Alcune essenziali regole
da seguire
Dopo l'estrazione di un dente o un intervento odontoiatrico
1Ghiaccio
Applicate del ghiaccio o un sacchetto istantaneo da subito sulla guancia per qualche ora.
La crioterapia limiterà infatti il gonfiore, il sanguinamento e il dolore.
2Riposo
Dopo l’intervento dormite con la testa sollevata da due cuscini ed evitate ogni attività fisica che vi affatichi.
3Terapia farmacologica
Attenetevi scrupolosamente all’assunzione dei farmaci consigliati dal vostro Dentista, senza sospendere o variare la posologia.
4Dolore
In fase post-operatoria, è del tutto normale la presenza di dolore nella zona trattata.
Se il fastidio dovesse essere notevole, si può far uso di analgesici prescritti dal proprio Dentista.
5Trisma
Si tratta di una complicanza piuttosto frequente, che si presenta soprattutto dopo l’estrazione dei denti del giudizio mandibolari, e consiste in una contrattura spastica del muscolo pterigoideo interno che provoca difficoltà e limita l’apertura della bocca.
6Sanguinamento
Il giorno dopo l’intervento, è del tutto normale avere la saliva striata di sangue.
Meglio evitare cibi e bevande calde e sciacqui ripetuti nelle prime 48 ore per evitare di staccare il coagulo. Se il sanguinamento dovesse persistere tamponate con una garza o del cotone e contattate il Medico curante.
7Edema
La zona curata potrebbe manifestare un gonfiore che raggiunge il suo massimo dopo 48 ore. Potrebbe inoltre comparire un ematoma che si riassorbe in circa sette giorni.
Dal quinto giorno è possibile fare degli impacchi caldo/umidi (borsa dell’acqua calda avvolta in un asciugamano bagnato con acqua fredda) per ridurre l’edema e l’eventuale comparsa di un ematoma violaceo.
8Febbre
E’ possibile un rialzo della temperatura corporea entro le 48 ore.
9Igiene orale
Nei primissimi giorni, è consigliabile evitare di arrivare con le setole dello spazzolino sulla ferita, specialmente se è presente una sutura.
Per ottimizzare l’igiene orale della zona trattata, è consigliabile effettuare sciacqui delicati con colluttorio prescritto dal Dentista (clorexina 12% 0 20%)
10Alcool e tabacco
Durante i primi 5/6 giorni, sono da evitare sia l’uso di bevande alcooliche che quello del fumo, in quanto possono interferire con la coagulazione, ritardare la cicatrizzazione ed essere responsabili del dolore post-operatorio